Ott 6, 2015

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FIGURINO N.60


Oggetto: abito femminile in tre pezzi: veste, spencer, grembiule (una contadina, balletto atto II).

Datazione: 1954

Produzione: Teatro Massimo, Palermo

Stagione: 1954

Opera: Werther (1887, prima rappr. Staatoper, Vienna, 1892; prima rappr. It., Teatro Lirico Internazionale, Milano, 1894)

Autore: Jules Massenet, su libretto di Edouard Blau, Paul Millet, Georges Hartmann.

Regia: Corrado Pavolini

Direzione d’orchestra: Giannandrea Gavazzeni

Scenografia: Umberto Zimelli

Costumi: Emma Calderini

Sartoria: Pipi, Palermo

Etichette/ iscrizioni /timbri: 44 (a macchina, in filati color rosso, sul centro dietro sin. della veste) / SARTORIA COSTUMI TEATRALI / PIPI ANTONINO / PALERMO / OPERA: LA SONNAMBULA / REGISTA: / RUOLO:

Materia e tecnica:

  1. A) Corpetto in damasco classico di sintetico color giallo paglierino, rigato; gonna in taffettà di sintetico color viola, marezzato; velluto di sintetico liscio, tagliato, unito, color nero.

Pettorina in taffettà di sintetico cangiante color marrone; applicazioni varie e policrome, con filze orizzontali di bottoni in plastiche policrome e metalli dorati.

Fodera del corpetto in taffettà di sintetico color marrone.

Misure di massimo ingombro: larg. cm. 214, h. cm 132.

  1. B) Spencer in velluto di sintetico liscio, tagliato, unito, color nero; applicazioni in gros di sintetico color viola; due piastre in metallo argentato, stampato.

Fodera in raso di sintetico color ruggine; rasatello di cotone color grigio scuro-

Misure di massimo ingombro: larg. cm. 90, h. cm 60.

  1. C) Grembiule in taffettà di seta (?) cangiante color salvia.

Applicazioni in taffettà di sintetico color artemisia.

Passamaneria in cordoncino di sintetico color blu.

Misure di massimo ingombro: larg. cm. 88, h. cm 76.


Note: un nucleo di n. 6 bozzetti originali per il Werther palermitano (non autografi ma riconducibili in tutto alla mano della Calderini) è conservato presso l’archivio della Sartoria Teatrale Pipi, Palermo. Ad esso si affiancano n. 5 tavole a colori da un’edizione illustrata per i tipi del parigino Menestrel-Heugel. Ulteriori quattro schizzi (matita; matita acquerellata) e n. 6 bozzetti (pastello) della stessa Calderini sono forse riconducibili agli intermezzi (tableaux) dell’opera stessa.

Completano il nucleo documentario:

– una prima nota costumistica di mano di Antonino Pipi, con l’elenco di tutti i personaggi dell’opera, divisa (sul recto e sul verso) in soli tre atti;

una seconda nota costumistica di mano di Antonino Pipi, con l’elenco di tutti i personaggi dell’opera, divisa (sul recto e sul verso) in soli tre atti

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