Il nucleo costumistico originario > I Figurini
FIGURINO N.155
Oggetto/soggetto: bozzetto costume per Excelsior, il Turco
Datazione: 1908
Produzione: Teatro La Scala, Milano
Stagione: 1909
Opera: Excelsior (balletto, cosiddetto “Ballo grande italiano”)
Autore: Luigi Manzotti, Romualdo Marenco
Regia: —
Direzione d’orchestra: —
Scene: Luigi sapelli, in arte Caramba
Costumi: Luigi Sapelli, in arte Caramba
Materia e tecnica: matita, tempera, acquerello, su carta, incollata su cartoncino
Misure: carta 20 x 29; supporto 25,5 x 36
Etichette/ iscrizioni /timbri:
FRONTE: FIG. 48/IL TURCO/ PROPRIETA’ ESCLUSIVA EREDI CAR. LUIGI MANZOTTI/VIA PALERMO 14/MILANO/CARAMBA 908/
RETRO: FIG 48/MIMO SIGNOR ALBRIGHI // RUSSO COSMOPOLITA // IL TURCO //VESTITO E CALZONI LANA BLEU ELETRIQUE RICAMATO NERO E ORO/FEZ ROSSO/CALZA BLEU ELETRIQUE/SCIARPA A COLORI INTONATI COME SUL FIGURINO/BABBUCCIE ROSSE LAVORATE SI A 20/GRANDE PIPA/
SARTORIA/COSTUMI TEATRALI/PIPI ANTONINO/VIA NICOLO’ SPEDALIERI 13/A/PALERMO/COD. FISC. PPINNN25M15G273U/PARTITA I.V.A. 00428020820/
Note: tutti e tre i figurini (ora ai nn. 153, 154, 155) sono riconducibili alla “Azione coreografica, storica e allegorica in sei parti ed undici quadri” di Luigi Manzotti e Romualdo Marenco (Teatro La Scala, Milano, 1881), opera carnascialesca di ampissima fortuna e di ripetute repliche (vide anche una versione cinematografica nel 1913, per la regia di Luigi Comerio), che nel 1908 (messa in scena nel gennaio del 1909) viene assegnata a Luigi Sapelli per la parte costumistica (nel 1881 scene e costumi furono a firma di Alfredo Edel). Tutti e tre i figurini sono riconducibili alla proprietà originaria dello stesso Luigi Manzotti (1835-1905), come da timbro), coreografo e mimo, coautore dell’opera, e dei suoi eredi.
Bibliografia: Mosconi Elena, L’Impressione del film. Contributi per una storia culturale del cinema italiano. 1895-1945, V&P ed., Milano 20082, prima ed., Milano 2006, cap. II: “Al passo del progresso. Il Ballo Excelsior da Manzotti a Comerio”, pp. 55-74.