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FIGURINO N.63
Oggetto: abito femminile (Giulietta, Rosanna Carteri, atto I, scena II)
Datazione: 1954
Produzione: Teatro Massimo, Palermo
Stagione: 1954
Opera: I Capuleti e i Montecchi (1830, prima rappr. Teatro La Fenice, Venezia, 1830)
Autore: Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani.
Regia: Corrado Pavolini
Direzione d’orchestra: Vittorio Gui
Scenografia e costumi: Salvatore Fiume
Sartoria: Pipi, Palermo
Etichette/ iscrizioni /timbri: —
Materia e tecnica:
Corpetto in taffettà di sintetico color perla, liserée in lurex argentato; raso di seta color rosa.
Fodera in taffettà di sintetico color bianco sporco.
Misure di massimo ingombro: larg. cm. 207, h. cm 142.
Gonna in raso di sintetico color rosa.
Fodera in raso di sintetico color perla.
Misure di massimo ingombro: larg. cm. 90, h. cm 142.
Note: l’apparato documentario conservato nell’archivio Pipi è composto di due lettere autografe a firma di Salvatore Fiume: una datata 2 febbraio 1954, spedita all’indirizzo di Antonino Pipi dallo studio d’artista del pittore Edmondo Orsenigo (?), con note costumistiche relative a certe corazzette che lo stesso Orsenigo avrebbe dovuto poi dipingere. L’altra, sempre all’indirizzo del Pipi, di due settimane più tarda, 16 febbraio 1954, encomiastica del lavoro svolto dai Pipi per l’opera palermitana:
L’apparato iconografico è composto di una sola fotografia della cantante Rossana Carteri nei panni di Giulietta nella produzione palermitana del ’54.
La BTMPa conserva il bozzetto originale del costume, alla segnatura: Raccoglitore 2, Figurini 1953-1954, 26 + 3A, inv. 1703, n. scheda 96, coll. fisica D02b005 1/2, olio su cartone lucido, 34×25, iscrizione: CAPULETI / 18 / GIULIETTA / ABITO ADATTO A SPOSA IN CHIESA – MATTINALE.
Un ulteriore raffronto iconografico è possibile fare con due scatti conservati presso l’Archivio fotografico della stessa biblioteca, alla segnatura: Arch. fotografico, Racc. 1, n. 91, Foto Lillo Palermo, atto I, scena II.