Gli anni della formazione
Il curriculum di produzione sartoriale e costumistica della Famiglia Pipi, dal 1947 ad oggi è, come detto, vastissimo. Volendo rappresentare primariamente “gli anni della formazione”, si è scelto di portare al primo allestimento della Casa Museo del Costume Teatrale di Palermo le seguenti opere liriche, dando conto in tal modo della produzione artistica di due grandi scenografi-costumisti: Nicolas Benois ed Emma Calderini, e di due illustri pittori prestati al teatro: Salvatore Fiume ed Enzo Rossi. Si vuole rendere in tal modo più esplicita una prassi consuetudinaria nella storia della cultura d’occidente: l’indissolubile ed osmotico sodalizio tra arte e scena.
1953
– Richard Wagner, Il Vascello fantasma, Bologna, teatro comunale, direzione di Francesco Molinari Pradelli, regia di Aldo Mirabella Vassallo, costumi di Maria Sormani.
1954
– Vincenzo Bellini, I capuleti e i Montecchi, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Vittorio Gui, regia di Corrado pavolini, costumi di Salvatore Fiume.
– Jules Massenet, Werther, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Giannandrea Gavazzeni, regia di Corrado Pavolini, costumi di Emma Calderini.
– Modest Mussorgsky, Boris Godunov, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Tullio Serafin, regia di Aldo Mirabella Vassallo, costumi di Nicolas Benois.
1968
– Richard Wagner, I Maestri cantori di Norimberga, Palermo, Teatro Massimo, direzione di Tullio Serafin, regia di Tullio Serafin, costumi di Enzo Rossi.